IL “GREEN STEEL”, SECONDO ESA
Affidabilità e sostenibilità con i bruciatori ESA per i forni di riscaldo
In acciaieria, il preriscaldo dei semilavorati nei forni continui è una fase critica per la successiva laminazione. I grandi forni “Walking Beam”, “Walking Hearth” o “a suola rotante”, pur erogando enormi quantità di calore, devono seguire precisi profili di temperatura in ciascuna zona per garantire la qualità e le rese del prodotto finale. La sfida del “green steel” inoltre richiede oggi la possibilità di utilizzare, oltre ai combustibili fossili anche idrogeno, blends, gas poveri e altri carburanti green, anche liquidi.
ESA è in prima linea in queste sfide, fornendo soluzioni complete mirate all’efficienza e alla sostenibilità. In particolare i bruciatori con testa in refrattario, a fiamma lunga o radiante, di tipo recuperativo o rigenerativo, garantiscono stabilità e precisione pur generando grandi quantità di calore. Ciò sia utilizzando combustibili tradizionali sia idrogeno e combustibili green, così come, in alcune applicazioni, l’ossigeno come comburente o per arricchimento dell’aria di combustione.
Bruciatori rigenerativi a fiamma lunga Rege Nxt
Bruciatori laterali fino a 4 Mw che preriscaldano l’aria attraverso letti rigenerativi integrati a sfere di allumina. Disponibili per combustibili tradizionali (GN, LPG), idrogeno, altri gas di processo.
Bruciatori recuperativi a fiamma radiante RAD Nxt
Bruciatori per volta a fiamma radiante ad aria preriscaldata mediante recuperatore centrale.
Bruciatori recuperativi a fiamma lunga ENM Nxt
Bruciatori laterali fino a 4 MW che sfruttano il calore di un recuperatore centrale. Disponibili per combustibili tradizionali (GN, LPG), idrogeno, altri gas di processo.
Bruciatori speciali per gas di processo
Bruciatori customizzati per gas a basso potere calorifico (COG, BFG, SYNGAS...).
Bruciatori recuperativi a fiamma lunga per combustibili liquidi ENM DF
Bruciatori laterali per combustibili e biocombustibili liquidi con atomizzazione ad aria compressa.
Bruciatori Air /Oxy fuel
Bruciatori che utilizzano ossigeno o aria come comburenti per combustibili tradizionali o green. Diverse possibilità di customizzazione.
PUNTO DI FORZA
Il nostro know how nello sfruttamento di idrogeno e gas di processo
ESA è il partner ideale nello sviluppo di bruciatori e skid di miscelazione per utilizzare idrogeno verde così come per sfruttare gas di processo con poteri calorifici anche molto bassi, altrimenti bruciati in torcia, ottenendo per questa via efficienza energetica ed enormi riduzioni di emissioni. Contattateci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarvi!
TECNOLOGIE
Risparmia e riduci la CO2 con il miscelatore multigas "Phlogiston"®
Il miscelatore “Phlogiston”® permette l’uso di diverse miscele di gas, inclusi idrogeno e GPL, adattandosi a valutazioni economiche, ecologiche e tecniche, garantendo sempre il corretto rapporto di combustione.
“Phlogiston”® stabilizza i costi dei combustibili e compensa le fluttuazioni del potere calorifico del gas di rete, riducendo l’impronta di carbonio e migliorando l’efficienza energetica degli impianti industriali.
TECNOLOGIE
Il nuovo Sistema di Sicurezza ESA ALBEN per Processi di Combustione
ALBEN è un sistema di sicurezza completo attualmente in fase di certificazione. Opera a tre livelli di un sistema di combustione: il bruciatore, rilevamento delle perdite negli skids, la pressione del forno.
Offre un’ampia operabilità e una vasta gamma di funzioni, sia localmente che da remoto, per minimizzare i rischi di sicurezza quando si utilizzano gas standard, idrogeno, miscele e per aiutare a gestire tecniche di combustione diluita per ridurre gli NOx.
TECNOLOGIE
Le Nuove Elettrovalvole ISEO™ al Cuore del Sistema ESA Checkmate®
Checkmate® è una suite di strumenti certificati per il controllo del combustibie , assemblabili in molteplici configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza di gestione tra cui linee pilota e bypass per la combustione flameless.
Al cuore del sistema c’è ISEO™, una nuova elettrovalvola brevettata che utilizza un corpo per due valvole in serie, ridcuendo l’impiego di alluminio e offrendo numerosi vantaggi soprattutto in termini di spazio
Contattaci per supporto o altre richieste