LE SFIDE DI ESA PER LA CUCINA INDUSTRIALE

Combustione sostenibili ed efficaci per l'industria alimentare

Le moderne tecnologie di combustione come quelle che offriamo svolgono un ruolo fondamentale nell’alimentare in modo sostenibile il nostro pianeta, sempre più popolato e urbanizzato. Queste soluzioni garantiscono risultati di qualità superiore, rispondendo a molteplici esigenze nei processi di cottura. A monte,  il dato di fatto che molte tipologie di prodotti cotti con la fiamma sono più digeribili, saporiti e gustosi di qualsiasi altro sistema, oltre ad essere realizzati in modo più rapido e produttivo.

E la sostenibilità? Innanzitutto il biogas, i carburanti sintetici e l’idrogeno verde consentono già oggi emissioni neutre o nulle. Un’altra possibilità è  utilizzare gas naturale con le “migliori tecnologie disponibili”, bilanciando le rimanenti emissioni con titoli verdi e progetti CCSU. Una soluzione sicuramente più green ed economica rispetto l’uso di elettricità  generata bruciando petrolio, carbone o lo stesso gas naturale e quindi semplicemente spostando le emissioni altrove e in quantità ovviamente maggiore.

Bruciatore Ribbon per forni continui a cottura diretta

Per forni continui a combustione diretta offriamo i nostri bruciatori “Ribbon  ABM plus”, che vantano flessibilità, funzionalità  e una ampia gamma di possibili configurazioni e customizzazioni. Una tecnologia che  fornisce controllo, qualità, sostenibilità e sicurezza superiori rispetto alle soluzioni della concorrenza.

Forni a cottura diretta con ABM packaged

Per i forni più piccoli che non richiedono la distribuzione centralizzata dell'aria forniamo i nostri ABM plus, i nostri piccoli bruciatori a nastro monoblocco completi di soffiante, controllo del bruciatore, trasformatori e pressostato.

Forni indiretti/ciclotermici con bruciatori monoblocco

Quando per cucinare è necessaria solo aria calda, la nostra soluzione migliore sono i l bruciatori packaged, in versione  ad aria fissa (FC)  o modulante (EPB), personalizzabile su qualsiasi geometria in base al design del forno.

Cottura indiretta con bruciatori a tubi radianti

Dove il calore deve essere generato in modo omogeneo, ad esempio per l'essiccazione, i tubi radianti venduti nelle configurazioni Single-ended, U, P o doppia P sono una delle migliori soluzioni.

Bruciatori lineari Pyroline personalizzabili per ogni applicazione

Le due versioni, Pyroline e Midge Pyroline  di questo semplice bruciatore lineare, in base alla potenza richiesta possono essere utilizzate per diversi . il combustibile premiscelato assicura una fiamma stabile  e regolare.

Bruciatori a infrarossi

Per esigenze particolari forniamo anche una gamma di bruciatori con componente prevalentemente radiativa.

Industria alimentare

L'unico fornitore di soluzioni di combustione complete per l'industria alimentare

Esa è l’unica azienda al mondo a produrre soluzioni complete di combustione per il mercato alimentare: bruciatori per forni a combustione diretta, indiretta, ciclotermici, bruciatori lineari, regolatori, valvole a farfalla motorizzate, controlli elettronici, ingegneria, contribuendo sinergicamente alle prestazioni finali.

Scopri di più
TECNOLOGIE

Riduci i consumi di gas e la CO2 emessa con "Phlogiston"® il miscelatore multigas di ESA

Con “Phlogiston”® è possibile miscelare diverse tipologie di carburanti tradizionali e “carbon neutral,” ad esempio biogas. e-fuels i idrogeno e GPL, per fare fronte a necessità economiche o tecnologiche, o a rischi di fornitura mantenendo sempre il corretto lambda di combustione.

“Phlogiston”® infatti, mediante un apposito software ed un calorimetro, calcola e compensa in modo simultaneo le fluttuazioni del potere calorifico di diversi combustibili e miscele, fornendo automaticamente il corretto rapporto di combustione a tutti i forni di un’intera ’installazione industriale.

Scopri di più
TECNOLOGIE

La nuova tecnologia di sicurezza ESA ALBEN per i forni diretti alimentari

ESA ALBEN è una tecnologia di gestione completa della sicurezza dei diversi componenti di un sistema di combustione: il bruciatore, la rilevazione di perdite sulle linee di alimentazione, la pressione del forno..

Alben è un sistema scalabile e configurabile in funzione delle diverse necessità economiche e tecniche. Permette la gestione del bruciatore con diversi profili di cottura, aiutando nel contempo a ridurre i rischi di backfires e le emissioni di CO.

Scopri di più
TECNOLOGIE

Le Elettrovalvole ISEO™: Innovazione nel Sistema ESA Checkmate®

Checkmate® è una suite di dispositivi certificati per il monitoraggio del combustibile, che può essere configurata in vari modi per rispondere a qualsiasi esigenza di gestione, incluse linee pilota e bypass per una combustione senza fiamma.

Il cuore del sistema è rappresentato da ISEO™, una nuova elettrovalvola brevettata che integra due valvole in serie all’interno di un unico corpo, riducendo l’utilizzo di alluminio. Questo design innovativo porta numerosi vantaggi, in particolare per quanto riguarda l’efficienza nello sfruttamento dello spazio disponibile.

 

Scopri di più

Contattaci per supporto o altre richieste