Bruciatori Multibocca
Una delle nostre filosofie di combustione più “cross-settoriali” ha per oggetto i bruciatori ad alta capacità (con potenzialità fino a 40 MW).
Principalmente utilizzati nell’industria di processo, nella post-combustione, nell’ incenerimento, in forni fusori per il riciclo di metalli, questi bruciatori sono il più delle volte costituiti da una singola unità ingegnerizzata di grandi dimensioni.
Noi invece proponiamo l’utilizzo di bruciatori composti dall’accoppiamento, all’interno di un unico alloggiamento, di diversi tubi fiamma di minor potenza.
Prima di tutto si tratta di una soluzione che ha il grande vantaggio di una lunghezza di fiamma radicalmente più corta, che può essere ingegnerizzata e adattata a diverse geometrie di forno.
In seconda battuta, si ottiene una flessibilità impareggiabile, potendo adattare la potenza del bruciatore alle varie fasi di processo o a differenti volumi di carico, potendo far funzionare anche indipendentemente i singoli tubi fiamma, con il vantaggio di lavorare sempre in condizioni stechiometriche, con cospicui risparmi di energia e relativa riduzione di emissioni di NOx e CO.
Infine, i bruciatori multi-bocca sono di norma più economici delle soluzioni progettate individualmente, poiché sono costituiti principalmente da componenti standard, fabbricati in lotti e che spesso utilizzano componenti in fusione.