Alluminio
ESA è attiva principalmente, ma non esclusivamente, nell’alluminio secondario, avendo come clienti costruttori ed utilizzatori finali di forni fusori e di attesa per recupero e raffinazione di rottami e produzione di leghe di alluminio, nonché di forni per trattamento termico e riscaldo di semilavorati e prodotti finiti.
Per forni di fusione/attesa forniamo una gamma completa di bruciatori a fiamma lunga o fiamma piatta, funzionanti ad aria fredda, ad aria preriscaldata, bruciatori rigenerativi (fino a 6 MW) e di bruciatori per ossi-combustione.
Sviluppiamo inoltre sistemi accessori (dalle semplici torce ai bruciatori lineari personalizzati) per effettuare il riscaldo di apparati di trasporto, canale, filtri, unità di degassaggio.
La nostra gamma comprende poi bruciatori ad alta velocità, bruciatori auto-recuperativi e bruciatori per tubi radianti utilizzati per riscaldo, omogeneizzazione, trattamenti termici vari su semilavorati ed estrusi.
FORNI FUSORI ROTATIVI
È ormai ampiamente riconosciuto che la combustione Oxy-Fuel sia la tecnologia ottimale quando si fondono rottami di alluminio in forni rotativi, in ragione delle alte temperature e della forte componente radiante della fiamma.
Le nostre soluzioni includono bruciatori “ad alta turbolenza” con potenzialità fino a 20MW, nella versione singola bocca per forni rotativi di piccole / medie dimensioni o nella versione multi-bocca, per forni di dimensioni maggiori, che forniscono una fiamma più concentrata che penetra rapidamente nel carico, a tutto vantaggio del melting-rate e della riduzione di ossidi e scarti.
FORNI FUSORI A RIVERBERO
Per gli utilizzatori di forni di fusione o attesa, tradizionali o basculanti, esistono diverse soluzioni da usare a seconda della capacità del bacino, del melting rate, del tipo di rottame lavorato
Questo è il motivo per cui non ha senso fornire una risposta generica ad una delle domande più frequenti: sono più efficienti i bruciatore ad ossigeno o i rigenerativi? La risposta, invariabilmente è: dipende, caso per caso, da decine di fattori. Non siamo produttori di forni né utilizzatori finali, e quindi lasciamo la scelta al cliente, limitandoci ad offrire una vasta gamma di soluzioni.
Per i forni fusori a riverbero, in particolare, offriamo due principali soluzioni oxy fuel:
Il nostro bruciatore AGO-NxT ad aria e ossigeno, che presenta due vantaggi principali:
– una fiamma lunga “diffusiva” esattamente identica a quella dei bruciatori ENM-NxT ad aria.
– la possibilità di usare ossigeno durante la fase di fusione e passare all’aria durante la fase di mantenimento, considerato che l’alluminio fuso richiede molta meno energia per rimanere in fase liquida. Oltre all’evidente vantaggio tecnico ed economico di avere una doppia modalità di combustione, la possibilità di passare all’aria è molto apprezzata in quei contesti dove sussistono rischi di carenze nelle forniture di ossigeno.
The other possibility is represented by our swivel flame burner “TURNING FLAME” TF which, installed in the vault, allows to direct the flame with a system that allows it to rotate around the vertical axis, in in order to distribute the heat homogeneously, avoiding the creation of hot spots.
Alternatively, it allows the flame to be directed towards the scrap just loaded on the sole or in the bathroom.
SISTEMI ACCESSORI
Per i sistemi di combustione accessori, ESA offre molteplici soluzioni a seconda dei casi.
Dalle tradizionali torce HBT ai più sofisticati bruciatori lineari Pyroline che possono costituire unità customizzabili.
FORNI DI TRATTAMENTO E INVECCHIAMENTO
Infine, per quanto riguarda i trattamenti termici di semilavorati o prodotti finiti,disponiamo della vastissima gamma di bruciatori ad media/alta velocità:
- EMB e EMB SIK per aria fredda.
- EMB-SIK-NxT per aria recuperata.
- REKO-SIK-NxT, bruciatori autorecuperativi LOW NOx.
- RT-NxT, bruciatori per tubo radiante LOW NOx.